
Pilota Ferrari delle Gran turismo dal 2007, ex pilota di F1, campione Italiano ed europeo nelle categorie propedeutiche, Gianmaria ha fatto della sua vita una vera e propria sfida contro il tempo. E’ stato proclamato il pilota italiano più meritevole e premiato negli anni con i più prestigiosi awards automobilistici. La sua avventura inizia a soli 6 anni, quando scopre il go-kart ed inizia per gioco a gareggiare. Ma il gioco finisce ben presto e già dopo poche gare il suo talento lo porta a competere nelle categorie superiori alla sua età. Dal go kart il passaggio in monoposto è d’obbligo, ed è così che al suo esordio in macchina da corsa, vince il campionato italiano ripetendo l’impresa anche l’anno successivo con quello Europeo. Ma anche per Gianmaria iniziano gli anni difficili quando, dopo due stagioni così inaspettatamente vittoriose, deve confrontarsi a soli 18 anni con realtà Internazionali ad alto livello competitivo. Iniziano così gli anni in cui il mezzo conta più del pilota, anni in cui si cerca il tutto per tutto, anni di sacrifici e di bocconi amari, dove le vittorie hanno però un sapore più forte. E poi il 2003, l’anno della chiamata in F1, prima da colladautore e nel 2004 da pilota ufficiale per il team Minardi. Un momento sicuramente importante per la sua carriera, fatto di gloria, impegno e dedizione, ma che non appaga la sua voglia di vincere. Ed è così che nel 2005 Gianmaria decide di fare un passo indietro per tornare ad essere vittorioso in un mondo fatto più per lui. Dopo gli anni di GP2, approda finalmente nel mondo del GT dove già dalla prima stagione i giornali non fanno altro che parlare di lui. Nel 2008, oltre a vincere il campionato viene proclamato miglior pilota FIA GT2 e viene arruolato dalla casa di Maranello per portare alto il nome in questo tipo di competizioni, conquistando fino ad oggi le vittorie più ambite delle gare Endurance: la entusiasmante 24h di Le Mans e la storica 12h di Sebring. Nel 2016 Gimmi viene riconosciuto come l’undicesimo pilota piu forte al mondo e alla fine dello stesso anno la sua carriera prende una svolta decisiva; Gimmi decide di lasciare il lungo cammino fatto con Ferrari per una nuova sfida: sigla un contratto pluriennale con la Porsche Motorsport per continuare la sua strada in GT ma con stimoli diversi.

Carriera
Porsche Works Driver
World Endurance Championship ( GTE pro, 2 podiums, 3rd 6h of Monza, 2nd 6h of Bahrain)
Porsche Works Driver
World Endurance Championship (GTE Pro, 3 podiums, 1st 4h of Silverstone, 2nd 4h of Shanghai, 2nd 8h of Bahrain)
Porsche Works Driver
WEC Championship 2019/2020 2nd 24h Lemans
Porsche works driver
FIA World Endurance Championship (pole position at Le Mans)
Le Mans 24 Hours (2nd GTE-Pro)
North American Endurance Cup
PorscheWorks Driver
IMSA United SportsCar Championship (GTLM, 1 pole position, 2 podiums)
2° 12h di Sebring, 1° FIA WEC GTE PRO
1° Campionato ILMC, 1° 24h di Le Mans, 1° Campionato GT Open
1° campionato ILMC, 1° campionato Lemans Series, 1° alla 6 h di Valleluna
2° nel campionato ALMS, vince la 12h di Sebring, 4° nel campionato LMS
FIA GT2: 2° in campionato con AFCORSE (3 vittorie e 4 Pole positions)
LMS: 2° in campionato con JMW Motorsport, 12h di Sebring: 2° con AF CORSE, 24h di Le Mans
FIA GT2 con AF CORSE Campione (4 vittorie, 6 podi, 3 pole position), 3 ° LMS GT2 con Virgo Motorsport ( 3 vittorie, 3 pole position), 12h Sebring con team Risi Competizione, 24h di le mans 1° classificato con team risi
FIA GT2 2° classificato, team AFCORSE, ALMS- LMGT2 4 gare team RISI COMPETIZIONE ( 3 podi – 1 pole position), LMS- LMGT2, Silverstone 1°classificato pole position team Virgo Motorsport
GP2 Series: 2 vittorie con pole (Imola, Hockenheim), 3 giri più veloci (Nurburgring, Barcellona, Imola)
GP2 Series, 1 vittoria (Barcellona), 1 pole (Spa)
Campionato Mondiale F1, pilota ufficiale Minardi
Euro 3000 Series, 2° assoluto con 3 vittorie su 6 corse, Campionato Mondiale F1, terzo pilota Minardi
Campionato Britannico F3, 4° classificato con 1 vittoria e 6 podi, Marlboro Masters Zandvoort 4° classificato, MACAU, Gara Internazionale F3 3° classificato, 6 Ore di Vallelunga, Roma 1° classificato
Campionato Britannico F3, 5° classificato con 7 podi
Formula Renault Europa, Campione, Casco d’Argento Autosprint
Formula Renault Campus Italia, Campione